di Ivan Mologni ©️
La tecnica del viraggio è un procedimento chimico che conferisce alla “stampa fotografica” una particolare tonalità con dei bagni appropriati.
Il viraggio è stato molto usato fino all’inizio del XX Secolo perché conferisce una maggiore stabilità all’immagine. Ci sono anche altri tipi di viraggio: al selenio, ai ferrocianuri, all’oro e al platino. Quando la colorazione è molto lieve si parla di “intonazione”.
Ai miei allievi in camera obscura ho fatto notare una caratteristica fondamentale sul viraggio in seppia: serve ad arrestare l’ossidazione dell’argento col metodo della solfurazione.











Ricordo a tutti gli interessati che i corsi di fotografia nei laboratori riprenderanno ad Ottobre; per info tel. 035 248500.



