Il Fotoclub Bergamo : una passione da condividere
L’Associazione nasce a Bergamo dalla volontà di un gruppo di amici con una grande passione per la fotografia e viene fondata ufficialmente nell’anno di grazia 1979. Già nel 1971, l’attuale Presidente accarezzava l’idea di riunire in modo adeguato altri cultori che condividevano la stessa passione per la fotografia dando la precedenza al bianco e nero. Nacque così il Fotoclub, cui si aggiunse la dicitura Bergamo per collocare e identificare nell’immediato la posizione geografica dove questa associazione culturale diventava operativa; senza fini di lucro, si prefigge da subito di diffondere la passione per la fotografia tradizionale promuovendola attraverso la realizzazione di opportuni corsi, workshop, stage e mostre in spazi espositivi dando vita anche ad eventi culturali a tema. Da subito viene richiesto e accettato ufficialmente l’accreditamento sia presso la FIAP che la FIAF, che, ad oggi, ci riconosce come circolo tra i più attivi.
Il Fotoclub Bergamo annovera ora tra i suoi iscritti Fotografi che vogliono, nell’apprezzamento e nel rispetto della storia, cultura e qualità dogmatica realizzare la “vera” Fotografia che passa dalla camera oscura. Ad oggi l’associazione è ben avviata verso il 2014, anno in cui celebrerà i 35 anni dalla fondazione, consapevoli di essere oggi uno dei pochi fari che in Italia sa lavorare in analogico e ricevendone elogi dalle Federazioni. Sulle spalle innumerevoli attività e oltre 250 iscritti tra chi sviluppa e stampa le proprie immagini (e sono tanti), chi colleziona macchine fotografiche d’epoca e chi anche solo frequenta per trovare amici vecchi e nuovi e appoggiarne le iniziative. Il gruppo di appassionati si ritrova nella sede di via XX Settembre 70 ogni 1° e 3° giovedì di ogni mese con il motto “Fotografia per passione e per missione”. In verità, salvo nei casi di iniziative particolari, dopo alcuni aggiornamenti si passa volentieri dal “club” tutti insieme al “pub”, riscontratosi luogo propiziatorio alla nascita di nuove meravigliose idee fotografiche. I soci del nostro club fanno parte di quella Fotografia che cammina, che non corre, che non ha fretta ma che è sempre pronta a curare e seguire iniziative, consapevole di essere al meglio per documentare e consegnare alla Storia le immagini di questa nostra Società. Tanti anni nel passato e tanti altri nel futuro finché la passione sosterrà.
Contatti: numero telefonico 035.248500 della sede sita in via XX Settembre 72, 24122 Bergamo. Il Fotoclub rilascia informazioni esclusivamente per posta tradizionale cartacea o per via telefonica, mentre le iscrizioni, vengono effettuate, previo appuntamento, unicamente in sede.
vedi lo STATUTO DEL FOTOCLUB BERGAMO e l’Appendice relativa a Mostre
… A CASO, DALLO SMISURATO ARCHIVIO
… E VEDI ANCHE LA NOSTRA PAGINA “RICONOSCIMENTI”