Fotografia di montagna: Trentino – il giro del Sorasass e lago Santo

di Riccardo Scuderi ©️

Riprendo, dopo una lunga pausa, i miei reportage analogici sulla montagna questa volta in Trentino, dopo diversi articoli pubblicati sulla splendida Valle d’Aosta (vgs. articoli In escursione tra le vette della Valle d’Aosta; Valle d’Aosta: le cascate di Lillaz; Valle d’Aosta in Bianco e Nero) La settimana scorsa ho avuto modo di visitare il monte di Sorasass e il Lago Santo.

Per entrambe le escursioni ho scelto un giusto compromesso tra qualità e portabilità: Pentax MX dotata unicamente dell’obiettivo Pentax M 135 mm, focale per me sempre molto stimolante (vgs articoli Street Photography con il 135mm? Si può!; In giro per Città Alta – Bergamo con il 135mm). La pellicola è una Kodak Gold 200mm negativa a colori, sviluppata in C-41.

Il monte Sorasass si raggiunge tramite un panoramico giro ad anello di circa 7 chilometri che ripercorre un’area ancora piena di testimonianze e fortificazioni realizzate dall’esercito austro-ungarico a difesa dell’area di Trento tra il 1914 e l’inizio del 1915. Il tutto in una posizione panoramica che offre scorci suggestivi su Trento e la valle dell’Adige:

Il Lago Santo è uno specchio lacustre situato a 1.200 m in Val di Cembra. L’ho fotografato interamente ghiacciato, in un contesto particolarmente suggestivo, baciato da una giornata soleggiata: