Il ritratto professionale in sala pose

di Ivan Mologni ©️

Nei seminari di fotografia sul ritratto, come docente, informo gli allievi/e di utilizzare sempre strumenti affidabili e adatti a garantire una qualità elevata.

  1. Set in sala pose. Iniziamo con i fondali di cartoncino con colori non troppo “invasivi” ma sulla tonalità pastellato. Meglio in stoffa, più morbidi e caldi ( v. lastolite). Dimensioni consigliate almeno 2,75 mt in larghezza e 11 mt. in altezza, così qualora si dovessero sporcare o rovinare, si tagliano. Meglio ancora con portafondali e catene della ditta Manfrotto.
  2. Illuminazione. Consiglio flash elettronici con lampada pilota ed accessori per avere la luce modellata, con vari effetti sul soggetto. Uso personalmente i Bowens 800 watt con bank, ombrelli diffusori, pannelli di schiarita oro, argento e bianco.
  3. Reflex o apparecchi fotografici nei formati 24×36, 6×6, 6×7, 6×9 o 10×12 (banco ottico) con relativi accessori. Indispensabili anche gli esposimetri per flash.
  4. Pellicole bianco e nero e/o colore. Si scelgono preventivamente, privilegiando le sensibilità 160 o 200 ISO, maggiormente adatte in quanto morbide e poco contrastate.
  5. Modelle. Devono ovviamente essere fotogeniche, con un trucco ed abbigliamento adeguato ai risultati che si vogliono conseguire. Io organizzo un pre-incontro di almeno 3/4 ore proprio a tale scopo, definendo i set da allestire, preferibilmente con una rilassante musica di sottofondo.

Nella sequenza di fotografie di seguito abbiamo varie modelle fotografate in formato 24×36 e 6×6, utilizzando pellicole b/n TMAX 100 ISO. Le macchine fotografiche utilizzate sono la Contax RTS (24×36), la Hasselblad (6×6) ed il banco ottico (10×12).

Raccomando al riguardo l’importanza di padroneggiare le tecniche fotografiche con tutti i tipi di formato, per ottenere le massime soddisfazioni!  Le immagini presentate sono basilari per chi vuole apprendere i “fondamentali” del ritratto.

Nei prossimi articoli illustrerò fotografie con le Antiche Tecniche in Camera Obscura: grafismi lineari, elaborazioni grafiche, cianotipia, gomma bicromata e viraggio.