di Riccardo Scuderi
Inutile negarlo, le fotocamere utilizzate nello spazio hanno sempre affascinato (e continuano ad affascinare) appassionati e non di fotografia. Tra i marchi legati alla storia delle missioni nello spazio, Hasselblad si è sicuramente guadagnata un posto di rilievo. Per questioni riguardanti ingombri e soprattutto peso tra la quindicina di Hasselblad utilizzate, sono pochissime (probabilmente due) le fotocamere riportate sulla Terra dopo aver fatto il proprio dovere sulla superficie lunare ( v. art. Hasselblad… una leggenda “stellare” )
Westlicht, galleria d’arte viennese nota per le aste in grado di far girare cifre da capogiro, ha annunciato di aver organizzato un’asta durante la quale sarà battuta una delle mitiche Hasselblad. Si tratta di una Hasselblad 500 EL DATA CAMERA HEDC” dotata di una speciale ottica NASA Biogon 3.5/60mm ed utilizzata da Jim Irwin per scattare 299 fotografie durante la missione Apollo 15. La base d’asta è fissata per €80.000 ma la cifra dovrebbe essere destinata a superare almeno gli €150.000.

Cari Amici e amiche del Fotoclub Bergamo pensiamoci: unendo le forze (economiche) potremmo concorrere ed arricchire il nostro museo con un pezzo da collezione invidiato in tutto il mondo…
Io nel mio piccolo ci ho provato: la settimana scorsa ho visitato l’interessante Osservatorio Astronomico di Tesero in Trentino:

La notte era serena, piena di stelle e con la luna ben visible. Dal telescopio gigante sono arrivato a questo livello di dettaglio:

Spettacolare, ma purtroppo non sufficiente per scovare qualche Hasselblad dimenticata…
Sicuramente nei prossimi giorni contatterò uno dei referenti dell’Osservatorio (tra l’altro molto competenti e gentilissimi) per vedere se, con le coordinate esatte e, magari, uno “zoom potenziato” possano scovare uno di questi gioielli. Poi ci siamo quasi: basta prenotare il biglietto per il prossimo Shuttle – direzione Luna e il gioco è fatto…
A proposito, per chi fosse interessato ecco le coordinate:
23° 5′ Est – O° 64′ Nord – Mare Tranquillitatis, un mare lunare situato sull’emisfero del satellite sempre rivolto verso la Terra.

FOTOCLUB BERGAMO: L’UNICA FOTOGRAFIA OLTRE I CONFINI TERRESTRI!