12 maggio 2024: Festa della Mamma

in ricordo di Dina Mandelli

di Ivan Mologni ©️

Desidero ricordare con immenso affetto la mia mamma, Dina, che nel 2010 è venuta a mancare. Nei miei ricordi amo sognare l’album di famiglia, dove un passato remoto risveglia, per incanto, i miei più cari ricordi. Non trascurate mai di sfogliare ogni tanto il vostro album di famiglia, è il nostro passato che mai ci abbandonerà.

La mia mamma svolgeva una propria attività professionale nel “beauty”, avendo un proprio salone in centro di estetica e moda.

Questi scatti fotografici li ho eseguiti quando ero ancora un ragazzino (frequentavo le medie inferiori) ed è stata proprio la mia mamma la mia insegnante: dalla tecnica, alla composizione, all’inquadratura! La macchina fotografica compatta ad ottica fissa (oggi in esposizione al Museo della Fotografia presso la sede del FCB) è una Zeiss Ikon LK 310 “Contessa”. Le foto furono sviluppate e stampate da Foto Recalcati, che aveva un laboratorio a Bergamo, in via XX Settembre. La carta fotografica particolare riporta “Agfa” opaca tipo camoscio (calda per ritratto).

La mamma Dina a Viareggio sul pedalò e seduta su un tavolo in un terrazzo all’aperto
Qui in Valsassina, sul greto del torrente Pioverna e insieme alla cagnolina Susy