di © Ivan Mologni
Come già annunciato in un comunicato precedente (v. articolo Museo della Fotografia c/o il Foto Club Bergamo), ad ottobre 2021 riprenderà la normale attività dell’Associazione.
ATTENZIONE: conformemente alla vigente normativa anti-covid, la partecipazione alle riunioni è consentita solo se in possesso della Certificazione Verde (o Green Pass) ottenuto tramite vaccinazione o tampone antigenico negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento (art. 3 DL 105/2021)
Inoltre saranno distribuite a cura del Foto Club sovrascarpe sanitarie da indossare obbligatoriamente e disinfettante in gel. Queste precauzioni saranno, anche per il tratto a venire e fino a cessata emergenza, da applicare ogni volta che si terrà una riunione presso la nostra sede.
P R O G R A M M A:
SABATO 30 OTTOBRE 2021 – h 16.30: inaugurazione del museo privato delle apparecchiature fotografiche, collocato in 5 vetrine espositive. Prova pratica delle attrezzature e sviluppo rullini in bianco e nero in camera obscura.
Seguirà presentazione fotografie storiche di fine ottocento di fotografi bergamaschi o, in genere, italiani e internazionali, in vari formati.
Nel proseguimento, si potranno eseguire fotografie di ritratto di modelle, utilizzando materiale sensibile a sviluppo immediato Fujifilm o Polaroid.
Infine un simpatico rinfresco di benvenuto, per festeggiare un anno di nuovo insieme!
Ultimo importante avvertimento: per i sopra citati motivi di sicurezza, la priorità di partecipazione è riservata ai soci FCB regolarmente iscritti. Eventuali altri ospiti potranno essere accettati solo con invito esclusivo da richiedere alla nostra segreteria – 035 248500 – e nel presupposto che siano garantite le prescrizioni anti covid prima descritte.
Pannello 1
- foto 1: area espositiva museo delle apparecchiature fotografiche:
- foto 2: l’ampia sala pose dell’Associazione per le esercitazioni pratiche;
- foto 3: ancora la sala pose con diversi fondali colorati ed anche in tessuto;
- foto 4: altra foto dell’area espositiva per provare al meglio le attrezzature fotografiche.

Pannello 2
- foto 1: sala pose con fondali in stoffa lastolite attrezzata per lo still-life;
- foto 2: area delle riunioni soci in sicurezza specifica anti coronavirus;
- foto 3: le vetrine (qui raffigurate in coppia), con macchine fotografiche di diversi formati;
- foto 4: area riunioni per attività culturali e sociali in presenza.


FCB: L’Associazione che offre più dimensioni a tutti gli iscritti!